Aberrazioni Cromatiche

Come correggerle con Adobe Photoshop

Questo tutorial spiega come ridurre o eliminare del tutto una aberrazione cromatica con Camera Raw.
Dalle versioni di Photoshop CS5 e CS6 in poi, questo meccanismo è stato ammodernato e semplificato. Con un paio di click possiamo ottenere dei risultati davvero notevoli senza alcuna perdita di qualità. Ricordate sempre di fotografare in formato RAW.

Passo 1:

Vediamo quindi come correggere le aberrazioni cromatiche. Come prima cosa, apriamo la nostra fotografia con Camera Raw. Quindi selezioniamo sul menu a destra, il pulsante “correzioni lente -> colori”.

Passo 1: rimozione delle Aberrazioni Cromatiche

Passo 2:

Ora andiamo a zoommare sulla nostra immagine, in modo da poter vedere in maniera chiara i difetti e le aberrazioni cromatiche. Per zoommare abbiamo due scelte: o cliccare sullo strumento lente di ingrandimento e disegnare un quadrato, oppure cliccare in basso a sinistra sulla percentuale.
Una volta fatto ciò, vedrete delle bordature colorate lungo i contorni dei soggetti della vostra foto. Nel mio caso hanno una forte dominante rossa (guardate il collo).

Passo 2: rimozione delle Aberrazioni Cromatiche

Passo 3:

A questo punto selezioniamo l’opzione “rimuovi aberrazione cromatica” ed il gioco è fatto.
L’effetto andrà ad agire sulla rimozione delle aberrazioni cromatiche e noterete da subito l’enorme differenza tra la foto nel passo 2 e quella nel punto 3. Eventualmente il risultato non dovesse essere soddisfacente (cosa molto difficile), potete sempre effettuare una regolazione manuale da quel pannellino sottostante.

Passo 3: rimozione delle Aberrazioni Cromatiche

Il tutorial su come rimuovere le aberrazioni cromatiche ti è stato utile? Questa è solo una delle tantissime cose che potrai imparare durante una lezione ONLINE di Photoshop. Sul sito vengono caricate ottime guide, per dare a tutti una piccola infarinatura, ma il bello avviene al tuo pc durante le lezioni di Photoshop Online. Qui sotto troverai dei tasti, clicca per tornare agli articoli e leggere tantissime altre guide oppure visita la pagina dedicata alle lezioni online di Photoshop per conoscere gli argomenti i costi e gli orari delle lezioni.
In ultimo: non sei ancora iscritto a Cinquephoto? Ma che cosa aspetti? Verrai aggiornato sulle nuove guide, riceverai fantastiche guide PDF su come si usa Photoshop (solo per gli iscritti) e riceverai sconti ed offerte dedicate! Clicca iscriviti, è velocissimo e senza impegno.