Aumentare Nitidezza Photoshop

Come aumentare la nitidezza con Photoshop e avere foto più definite

La nitidezza è un fattore fondamentale per lo sviluppo delle nostre fotografie digitali. Esistono tantissime strade per ottenere nitidezza, partirei però dalle basi: Aumentare nitidezza Photoshop.
Questa tecnica spiega in un paio di passaggi come applicare una Maschera di Contrasto ad una fotografia, in modo tale da recuperare tutti quei dettagli che altrimenti andrebbero persi.

Passo 1:

Per prima cosa aprite la fotografia di vostro interesse e selezionate il menu “Filtro -> Contrasta -> Maschera di contrasto“.

Aumentare nitidezza Photoshop

Passo 2:

Ora vi apparirà una piccola finestra di dialogo con le seguenti voci: “Fattore – Raggio – Soglia”. Il Fattore è il valore di quanta nitidezza vogliamo applicare sulla nostra foto. Il Raggio è per l’appunto la grandezza dell’area su cui andremo ad applicare il comando “fattore” (a partire dal bordo). La Soglia determina la differenza di un singolo pixel rispetto alle aree adiacenti. A differenza delle altre voci, più è basso questo valore e più sarà marcato l’effetto. Non esiste un vero e proprio settaggio per tutte le foto, dovrete perdere un po’ di tempo e fare delle prove per capire per ogni foto quali sono i parametri giusti. Influisce molto anche il file che è emesso dalla fotocamera, la risoluzione e molti altri fattori. Nel mio caso ho scelto un Fattore del 120%, un Raggio di 1px e una Soglia di 3 livelli.
NB: questa è solo una delle tantissime tecniche per aumentare nitidezza Photoshop. Ne esistono decine e decine. Aumentare nitidezza Photoshop è una guida base (ma efficace) che applica la nitidezza sull’intero fotogramma. Se il vostro scopo è quello di aumentare nitidezza photoshop su una parte dell’immagine (e non su tutto) allora cliccate sul tasto seguente.

Aumentare nitidezza Photoshop

Per vedere le differenze in tempo reale, potete cliccare il tasto “anteprima” nella finestra di dialogo della “Maschera di Livello“, oppure cliccare con il mouse all’interno dell’ingrandimento. Tenendo premuto vi mostra com’era l’immagine prima e rilasciando il tasto vi mostrerà il livello attuale.
Nell’ultima immagine voglio mostrarvi quanto sia cambiata la foto dall’originale alla versione con “Maschera di Contrasto“. Vi renderete conto da soli di quanto sia fondamentale questo strumento, guardate la definizione del pelo.. quanti particolari avreste normalmente perso!

Aumentare nitidezza Photoshop

Come al solito vi invito a contattarmi per qualunque chiarimento o dubbio. Qui sotto troverete dei pulsanti per esplorare ed approfondire il fantastico mondo della fotografia. Potrete tornare alla sezione contenente tantissimi articoli e guide gratuite, oppure iscrivervi ad una lezione di Photoshop online. Un solo docente per un solo alunno, per un webinar dedicato solo a te!