Bruges (Belgio)

Una città da… favola!

Qualche mese fa vidi su Instagram alcune foto di una piccola cittadina: ritraevano un carinissimo sobborgo medievale, quasi surreale, da… “favola“. Non sapevo di che luogo si trattasse e nemmeno in quale parte del mondo si trovasse ma rimasti talmente affascinata che iniziai una piccola ricerca. Ed eccola lì, piccola piccola sul mappamondo… BRUGES, una città incantata a nord del Belgio. Inutile dire che sarebbe diventata la mia prossima destinazione!

La città di Bruges è una delle mete più popolari del Belgio, ha l’aspetto di una tipica città medievale ed è definita da alcuni la “Regina delle Fiandre” e da altri la “Venezia del Nord” per le sue antiche strade fiancheggiate da pittoreschi canali e circondate da edifici eleganti e ben conservati. Qualsiasi sia l’appellativo che le si vuole dare, Bruges è in ogni caso un gioiello del Nord Europa.

Romantica e deliziosa, Bruges, è stata nominata capitale europea delle cultura nel 2002 e dal 2000 il centro città è riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si ha infatti una combinazione di storia e di splendori architettonici fiamminghi che riportano alla mente le ambientazioni delle favole che leggevamo quando eravamo bambini.

Bruges

Non molto distante da Bruges (o Brugge) sorge un’altra città medievale, Gent, che ha forse un aspetto che definirei meno fiabesco ma è altrettanto bella e ricca di storia. Degno di nota è il castello che sorge nel centro città, molto ben conservato e curato merita il prezzo del biglietto d’ingresso.

Bruges e Gent possono essere visitate tranquillamente in un weekend, ma se si ha qualche giorno in più a disposizione si può aggiungere al proprio itinerario anche la visita della capitale Bruxelles, non fiabesca e di tutt’altro stile, ma comunque meritevole.

Bruxelles, Gent e Bruges (o Brugge) sono facilmente raggiungibili in treno dall’aeroporto e potrebbero essere la meta ideale per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno all’estero immerso in un’atmosfera diversa dal solito.

I prodotti tipici del posto?

In primis il cioccolato presente in gran quantità in una miriade di negozi e negozietti e poi, ovviamente, la birra belga che sorseggiata nel bar all’angolo del più bello scorcio di Bruges ha tutto un altro sapore! Da non perdere poi le famosissime patatine fritte belga, buonissime ma non di certo adatte a chi è a dieta!!!.

Belgium
Birra belga
Vie di Bruxelles

Related Post