Come organizzare un matrimonio
Una piccola guida per scoprire come organizzare un matrimonio alla perfezione

Come organizzare un matrimonio in tempo e alla perfezione?
Questo articolo vi permetterà di capire come organizzare un matrimonio senza tralasciare nulla: dalla scelta dell’abito a quella del fotografo per matrimoni, dalla location del ricevimento alla luna di miele. Insomma, questa sarà per voi futuri sposini una piccola guida per scoprire come organizzare un matrimonio in ogni dettaglio.

Come organizzare un matrimonio: LE REGOLE FONDAMENTALI
Se volete scoprire come organizzare un matrimonio non potete assolutamente dimenticare nessuno di questi punti fondamentali per la buona riuscita delle vostre nozze!
  • Decidere il budget: questo potrebbe essere già un punto dolente per la pianificazione del matrimonio, ma se pianificate il budget in anticipo sarete poi in grado di fissare tutte le spese evitando sorprese. Avere un budget ristretto non significa necessariamente non poter avere nozze da favola, vi basterà seguire gli altri punti su “come organizzare un matrimonio” e non esagerare con spese inutili.

 

  • Scegliere la data: la data del matrimonio potrebbe essere legata ad un valore affettivo, ad un numero che vi piace, o alla stagione che preferite. Se non avete particolari preferenze potreste decidere di sposarvi durante l’inverno per ridurre i costi e allo stesso tempo avere un’atmosfera da “Regina delle Nevi”.
  • Scegliere la chiesa o il comune: poco importa che siate religiosi o meno, qualsiasi tipo di rito scegliate è comunque fondamentale fissare il luogo della cerimonia. Nel caso del rito religioso dovrete contattare il parroco, mentre per il rito civile dovrete rivolgervi in comune.

 

  • Scegliere il luogo del ricevimento: come organizzare un matrimonio da favola senza aver prenotato la location dei sogni? E’ buona norma visitare e scegliere il luogo del ricevimento con anticipo per essere sicuri che i vostri ospiti siano immersi in un’atmosfera meravigliosa… in più, non dimenticate che nel luogo del ricevimento potrebbe essere anche fatto il servizio fotografico di matrimonio, motivo in più per scegliere e aggiudicarsi un posto da favola! Ricordatevi di definire il menù e la torta nuziale.
Fotografia matrimoni
  • Scegliere il fotografo: dopo aver deciso data e location un altro punto essenziale è la scelta del fotografo. Si tratta di una scelta difficile e da non lasciare al caso, il fotografo che sceglierete avrà infatti il compito di rendere eterno il vostro giorno! Non dimenticate di scegliere il fotografo per matrimoni con attenzione!

 

  • Scegliere l’abito e le fedi nuziali: come organizzare un matrimonio perfetto senza l’abito perfetto? Sia lo sposo che la sposa dovranno brillare nel giorno delle nozze! Non ci sono scuse, dovrete provare e riprovare abiti finchè non troverete quello che fa al caso vostro. Ricordate però che l’abito non deve solamente essere bello, ma deve anche calzarvi alla perfezione valorizzandovi e nascondendo i piccoli difetti.

 

  • Fare la lista degli invitati: a seconda del budget o del tipo di matrimonio preferite (con mille invitati o ristretto) definirete il numero di persone a cui inviare gli inviti per la cerimonia e il ricevimento e quelle a cui inviare solamente le partecipazioni.

 

  • Scegliere i testimoni: possono essere amici o parenti, l’importante è che siano persone a voi care e che magari hanno avuto un ruolo significativo durante la vostra vita o la vostra storia d’amore.
Come organizzare un matrimonio: COSA NON DIMENTICARE
Come organizzare un matrimonio da favola se dimenticate i dettagli? Nei prossimi punti troverete altri elementi importanti da tenere in considerazione per pianificare al meglio il giorno delle nozze!
  • Contattare il fiorista: definirete i fiori e i colori per addobbi e bouquet del luogo della cerimonia e del ricevimento.
  • Scegliere l’intrattenimento: ad esempio musicisti dal vivo o danzatori, qualsiasi cosa che possa allietare i vostri ospiti durante la giornata.
  • Scegliere il mezzo di trasporto: che sia un’automobile o una carrozza con cavalli non dimenticate di prenotare anche l’autista.
  • Scegliere paggetti e damigelle d ‘onore: potrebbero gettare petali di rosa al vostro ingresso in chiesa e portare le fedi all’altare rendendo ancora più magica l’atmosfera.
  • Ordinare le bomboniere i confetti: saranno un ricordo e un gradito omaggio per i vostri ospiti.
  • Fissare l’appuntamento con estetista e parrucchiere: il giorno delle nozze è unico e non potete fare brutta figura. Inoltre dovrete comparire al meglio nelle foto del matrimonio, un ricordo che vi rimarrà per sempre e che potrete mostrare ad amici e parenti.
  • Prenotare il viaggio di nozze: ricordate che avete la possibilità di farvi regalare la luna di miele dai vostri invitati proponendo una Lista Viaggio.
Adesso che avete scoperto come organizzare un matrimonio perfetto non vi resta che fare la proposta al/alla vostro/a innamorato/a e iniziare i preparativi!
Sposi - Servizio fotografico matrimonio Francesco Cinque

Related Post