Costo di un fotografo di Matrimonio

Tutto quello che devi sapere

Il panorama italiano quando si tratta di matrimoni è decisamente ampio. Come mai ci sono così tante persone che lavorano dietro le quinte dei matrimoni? Qual è il reale costo di un fotografo di matrimonio? Beh prima di tutto siamo un paese fortemente cristiano. Da nord a sud, la diffusione di chiese ed istituti religiosi è capillare.
Ne consegue che la crescente domanda aumenta anche l’offerta. Certo ora come ora molte coppie si sposano esclusivamente con il rito civile in comune, ma questo non sminuisce l’importanza del gesto.

Dal mio punto di vista, quello di un professionista che giornalmente vive di fotografia, un così grande numero di competitor è una cosa positiva, non sono affatto spaventato da persone che svendono servizi quasi fossero al discount, con guadagni che possono essere giustificati solo da una persona che lavora in nero o non investe nella propria formazione/attrezzatura.
Mi piace che vi sia una sorta di “democrazia” e che tutti possano far valere il proprio operato, sono altrettanto convinto che la qualità emerga anche ad occhi non esperti e che una volta mostrate le fotografie ad una coppia di futuri sposi, loro siano in grado di intuire la differenza . Sempre più spesso mi capitano coppie di ragazzi che hanno già in mente quanto vogliono spendere per un servizio matrimoniale, i costi “standard” infatti si aggirano tra i 1000 ed i 1500€ (album escluso). Possono sembrare tanti, ma posso assicurare che sono davvero ottimi prezzi per ingaggiare un professionista. Non si tratta del cugino con la reflex comprata al Mediaworld.

Una splendida fotocamera Zeiss degli anni '40

Chi lo fa come lavoro ha almeno tre macchine fotografiche da 5000€ l’una. Obbiettivi che sommati tra loro costano più di un’ottima auto. Perché? Non si tratta di un capriccio (forse solo un pochino), si tratta per lo più di necessità. La necessità e la volontà di offrire un servizio eccelso in qualunque condizione di luce: che sia sotto la pioggia battente o in un locale completamente buio. Pensate che vostro cugino con la reflex abbia la capacità tecnica e l’equipaggiamento adatto? Auguri.
Il costo di un fotografo di matrimonio come tutto, è rapportata a tutti questi fattori: la qualità del fotografo stesso, la qualità delle ottiche in suo possesso, le capacità relazionali e talvolta una buona dose di marketing.

Gli sposi si recano al ricevimento con un Minivan Volkswagen

I fotografi professionisti, quelli veri, sono iscritti all’associazione italiana fotografi. Ogni anno investono migliaia di euro in formazione e non si limitano a fare quattro foto: si prendono tutto il rischio nell’immortalare il giorno più bello della vostra vita. Devono garantire uno standard qualitativo in qualunque condizione. Affidandovi ad un fotografo professionista qualificato avrete l’assoluta certezza di essere seguiti e supportati in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Non dimentichiamo che spesso il costo di un fotografo di matrimonio comprende anche una copertura assicurativa che copre i rischi relativi ad un cattivo risultato.

Basta con i matrimoni troppo seri. E' ora di prenderne il lato divertente!

Un’altra domanda che sento spesso è: “io non ne capisco di fotografia, come faccio a capire se un fotografo è bravo o no?”
La risposta viene quasi automatica: non sei un musicista, eppure avrai delle preferenze musicali. Non sei un meccanico eppure ci sarà un’auto che ti piace più di un’altra. La fotografia è un’arte e come tale può suscitare emozioni differenti in base a chi la guarda. Il mio consiglio è quello di guardare i fotografi della propria zona, cercare su internet o su Google delle recensioni di chi magari ha già avuto a che fare con quel professionista, guardare il portfolio e soprattutto parlargli. Capire se vi è sintonia, se c’è dialogo. Questa persona sarà il vostro angelo custode per 12/15h, è fondamentale che vi piaccia la sua presenza ed il suo modo di fare oltre alle sue fotografie. Se una persona non vi convince a pelle non potete affidarvi a lui solo perché ha fatto il prezzo più basso. Se offre sconti così consistenti un motivo ci sarà.
Spero di aver fatto luce anche solo un pochino riguardo questo aspetto!

Questa guida inerente al costo di un fotografo di matrimonio ti è stata utile? Benissimo, allora perché non dai uno sguardo agli altri articoli sul nostro sito? Non dimenticare che come studio fotografico ci occupiamo di formazione dei fotoamatori con corsi specifici di Photoshop. Siamo piuttosto bravi ed innovativi, infatti le lezioni sono strutturate con un docente per uno studente. Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere informazioni su costi e modalità. Vogliamo fornire il massimo risultato ad un costo alla portata di tutti.

Hai domande? Usa l’area commenti a fondo pagina!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *