Da Bangkok a Koh Tao Koh Phangan e Koh Samui

by | 10 Gen, 2019 | 0 comments

Raggiungere le isole della Thailandia è semplicissimo, anche se le informazioni che si trovano su internet sono tendenzialmente confuse e frammentarie.

Lo scopo di questo articolo è quello di fare chiarezza ed aiutare chi decide di visitare le isole di Koh Tao, Koh Phangan e Koh Samui.

L'aereo

Parto con la soluzione più costosa e che non consiglio, a meno di non trovare un’ottima offerta: l’aereo. Se deciderete di prendere un aereo dovrete decidere se volare da Bangkok a Koh Samui, oppure a Surat Thani.

Se sceglierete Koh Samui, il costo sarà perennemente più alto rispetto a tutte le altre soluzioni, tuttavia un volo Bangkok -> Koh Samui dura poco più di un’ora e arriverete a destinazione belli riposati, anche se un po’ alleggeriti di €€.

A questo punto potrete prendere un traghetto della Lomprayah (Non sai cos’è? Clicca qui che te lo spiego) per proseguire verso Koh Phangan e Koh Tao.

Se invece sceglierai di volare da Bangkok a Surat Thani, spenderai molto meno, ma poi dovrai prendere un Bus / Taxi per arrivare al porto e dal porto dovrai imbarcarti per raggiungere l’isola che più ti interessa. A conti fatti tra tutto andrai a perdere un sacco di tempo. Non penso che il gioco valga la candela.

Le principali compagnie aeree che effettuano il trasferimento sono: Thai, Bangkok Airways e la Nok Air, la più economica delle tre, ma che effettua una formula “Fly & Pier” ovvero volo e traghetto. Non arriva direttamente a Koh Samui, ma ci avvicina. Ecco il link al sito se volete darci uno sguardo.

Bus + Traghetto

Fino ad ora ho parlato delle soluzioni che personalmente non sceglierei a meno di non esserne costretto. Il servizio che preferisco è quello di Bus + Traghetto Lomprayah. I Bus della Lomprayah partono dalla zona vecchia di Bangkok e in 6-8 ore raggiungono l’area di Chumpon. Da qui è possibile imbarcarsi per raggiungere in sequenza: Koh Tao -> Koh Phangan -> Koh Samui. Si tratta dello stesso aliscafo che si ferma come fosse un bus su queste tre isole. Da Chumpon a Koh Tao il viaggio in barca dura un’ora e mezza. Ci sono poi 45 minuti per Koh Phangan e altrettanti pe Koh Samui. I vantaggi di questa soluzione sono innumerevoli. Per quasi tutto il tempo avrete connessione internet (leggi questo articolo dedicato alle migliori SIM card in Thailandia) in modo da poter sfruttare i momenti morti del viaggio per effettuare prenotazioni o cercare informazioni su cosa fare. La soluzione bus + traghetto è sicuramente la più economica e -se viaggerete col bus notturno- potrete anche risparmiare una notte di albergo. Tutti i tragitti sono pianificabili e prenotabili dall’applicazione su cellulare della Lomprayah, in questo articolo ho spiegato di più come funziona il servizio e dove si prendono i bus della Lomprayah.

In ultimo segnalo che è possibile anche adoperare il treno + traghetto, ma ancora una volta è una soluzione che sconsiglio perché il bus arriva direttamente al porto, mentre col treno dovrete aggiungere un ulteriore spostamento in taxi.

Questo articolo dedicato a come spostarsi da Bangkok a Koh Tao Koh Phangan e Koh Samui ti è stato utile? Scrivimi usando l’area commenti a fondo pagina e dimmi le tue impressioni!
Inoltre, perché non dai uno sguardo agli altri articoli sul sito?

Francesco Cinque

La grande muraglia cinese

La grande muraglia cinese

Nel numero di dicembre de “La rivista della Natura” ho pubblicato un articolo su la grande muraglia cinese. Come sempre sia le foto che il testo sono stati curati da me. Non è la prima volta che collaboro con questa rivista, infatti in passato avevo pubblicato un...

read more
Come impostare la macchina fotografica

Come impostare la macchina fotografica

Nella puntata numero 29 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia ho introdotto un nuovo tipo di episodio, ovvero delle lezioni di fotografia sotto forma di podcast. In questa prima puntata-lezione di fotografia spiego i comandi manuali della fotocamera: tempo...

read more
Festival della Fotografia Etica 2020

Festival della Fotografia Etica 2020

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2020 - CIRCUITO OFF E' con immenso piacere che vi comunico che sono stato selezionato tra gli artisti che esporranno le proprie opere al festival della Fotografia Etica 2020 di Lodi (Circuito OFF). Il festival della fotografia etica è...

read more

Lascia un commento

Iscritto all’Albo dei Fotografi Professionisti TAU Visual.

Francesco Cinque

Fotografo e Digital Manager, Cinquephoto Studio

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

x

Manuali fotocamere

Inserisci i tuoi dati per accedere ad una cartella che contiene tutti i manuali in formato pdf

Wedding Guide

Inserisci i tuoi dati per accedere ad una cartella che contiene la Wedding Guide in formato pdf

x