Sono stato due giorni a Milano per un workshop della Leica Akademie. Stupendo, mi ha distrutto perché sono stati due giorni intensivi, ma davvero ne valeva la pena. In realtà mi ha ricaricato, rinvigorito e dato tante energie e spunti. Fa sempre bene studiare, e leggere. È qualcosa di unico
La “Bussola – Tra viaggio e fotografia” è un Podcast che parla di viaggio e di fotografia. Puoi ascoltarlo su Spotify, oppure su tutte le principali piattaforme dedicate ai podcast, come Apple Podcast, Google podcast o sugli assistenti vocali come Amazon Echo o Google Home.

ASCOLTA LA SETTIMA PUNTATA DELLA BUSSOLA

I WORKSHOP DI LEICA AKADEMIE
Leica è uno dei marchi più importanti al mondo nel panorama delle macchine fotografiche. Offre prodotti di altissima qualità ad un prezzo non proprio alla portata di tutti, anche se di qualità assolutamente non discutibile.
Leica organizza inoltre una serie di corsi e workshop che prendono il nome di Leica Akademie, l’intento è piuttosto lodevole perché i costi d’iscrizione sono alla portata di tutti e il rapporto tra costo e valore del corso secondo me è ottimo. Sembra che questi eventi non siano organizzati con un mero scopo di lucro, ma piuttosto con l’intento di diffondere cultura fotografica. Le classi hanno un numero massimo di iscritti (solitamente 12-15 persone) e ogni workshop ha una tematica ben definita.
Il workshop di questo weekend era dedicato alla fotografia di matrimoni ed il docente era Carlo Carletti (Leica Akademie con Carlo Carletti). Se non sapete chi è Carlo Carletti, dovete assolutamente andare sul suo sito a dare uno sguardo ai suoi lavori. Si tratta di uno dei più grandi autori dal punto di vista fotografico nel panorama mondiale a livello di Wedding Photography. Il modo in cui Carletti affronta il lavoro, concepisce la fotografia e interpreta la luce, è qualcosa di spettacolare. Nella puntata numero 7 del mio podcast “La Bussola – tra viaggio e fotografia” ne ho parlato e credo che dal mio entusiasmo si possa capire quanto conoscerlo mi sia piaciuto. Davvero una persona splendida e con una competenza enorme.
WORKSHOP LEICA CON CARLO CARLETTI
Ogni professionista che si rispetti deve continuare a studiare e tenersi aggiornato per l’intera carriera. Altrimenti che professionista è? Vi fidereste a farvi trattare da un medico che si è laureato 30 anni fa e che non ha mai più frequentato un corso di aggiornamento? Immagino proprio di no, vero? Beh, la fotografia non è diversa sotto questo punto di vista. Il mondo cambia, così come le tecniche e il modo di approcciare la fotografia. Le inquadrature, la post produzione.
Carletti nello specifico ha un fare molto classico ed elegante, ma anche consapevole di questi tempi che cambiano.
Ho passato due giorni tra corso in aula e scatti nel centro di Milano, vi lascio un paio di foto qui sotto. Spero vi piacciano! Fatemi sapere cosa ne pensate scrivendo un commento a fondo articolo o mandandomi un messaggio vocale.
Nella puntata del podcast ho inoltre consigliato i libri di Ferdinando Scianna, quindi vi lascio il link qui in descrizione se volete darci uno sguardo. Ho messo anche quello di Carletti (che io sono riuscito a farmi autografare). Mi raccomando, prendeteli perché sono stupendi.
LINK CONSIGLIATI
Ferdinando Scianna: https://amzn.to/39KUIRm
Carlo Carletti: https://amzn.to/2SCa7gR
Leica M10: https://amzn.to/2T0z0SK
0 Comments