La Bussola 12 – Posso uscire da un aeroporto durante uno scalo

da | 23 Mar, 2020 | 0 commenti

Nella puntata numero 12 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia vediamo se è possibile uscire da un aeroporto durante uno scalo. Ascolta la puntata oppure vai avanti a leggere questo articolo.

ASCOLTA LA PUNTATA 12 DELLA BUSSOLA

POSSO USCIRE DA UN AEROPORTO DURANTE UNO SCALO ?

Un giorno ho pensato: ma è possibile uscire da un aeroporto durante uno scalo? E a quel punto mi resi conto che la domanda non era per niente stupida e né banale, e che era stata sempre sotto i miei occhi.

Eppure non ci avevo mai pensato, avevo sempre sottovalutato le potenzialità della cosa. La faccio breve, la risposta il più delle volte è si, si può fare. Qui sotto però ti spiego a cosa fare attenzione.

LA DURATA DELLO SCALO CONSIGLIATA

Quando acquistate un biglietto aereo fate attenzione a quanto tempo avete di scalo. Uno scalo di 3 ore sarebbe troppo corto, mentre uno scalo di 12 o 15 ore rischia di essere fin troppo lungo. Considerate che avrete già un volo sulle spalle, più le due-tre ore d’anticipo con le quali vi sarete recati in aeroporto.. per non parlare della notte insonne perché avevate paura di non sentire la sveglia.

Una durata “giusta” per uno scalo secondo me varia tra le 6 e le 7 ore.

 QUANTO CI VUOLE A RAGGIUNGERE LA CITTA’ DALL’AEROPORTO ?

Quando valutate se uscire da un aeroporto durante uno scalo è più che fondamentale documentarvi sui mezzi di trasporto che collegano l’aeroporto alla città. Esiste un treno? Ogni quanto passa? Quanto costa? 

Un esempio molto utile potrebbe essere Bangkok, una delle più interessanti mete per effettuare uno scalo a mio avviso (leggi l’articolo dedicato) in quanto è ben collegata e il trenino impiega poco per raggiungere il centro città. Nella puntata numero 12 del podcast La Bussola – tra viaggio e fotografia ho nominato spesso Bangkok perché ho preso quella città come esempio e come riferimento, ma il tutto si può applicare a qualunque scalo nel mondo.

E’ ovvio che se il collegamento tra l’aeroporto e la città X è lento, lungo e difficoltoso, allora non ne vale la pena a meno che non abbiate ore e ore di scalo.

IL COSTO DEL VISTO TURISTICO

Il costo del visto turistico è qualcosa che dovete assolutamente valutare con largo anticipo, anche perché molto spesso capita di doverlo richiedere prima della partenza.

Potete sicuramente uscire da un aeroporto durante uno scalo, ma valutate anche se vi conviene. Il visto turistico per la Cina ad esempio costa 120€ e -a parer mio- non vi conviene acquistarlo solo per un breve scalo. Lo stesso vale per l’India, tuttavia come ho detto in precedenza la Thailandia è fantastica da questo punto di vista perché non dovrete pagare nessun extra e non avrete necessità di fare richiesta in anticipo. Vi basterà arrivare nell’aeroporto di Bangkok, uscire dal terminal, salire sul trenino (che parte ogni 10-15 minuti) e con meno di 2€ in 15 minuti sarete in centro città. Potrete visitare il centro, un paio di cose importanti e poi tornare in aeroporto e ripartire.

Immaginate un turista che dall’America deve andare in Grecia (destinazioni a caso, tanto per fare un esempio) e che si trova a fare uno scalo a Roma. E’ come se lui avesse la possibilità di prendere un trenino, andare a vedere tutta l’aerea antica, il Colosseo, l’arco di Costantino e il Vaticano.. per poi proseguire il suo viaggio. Non è male come “plusvalore” al viaggio stesso, no? E il tutto a costo quasi zero.

I VOLI SONO PIU’ ECONOMICI

Uno dei vantaggi del poter uscire da un aeroporto durante uno scalo è sicuramente che i voli sono più economici. Mi spiego meglio, quelli che hanno uno scalo maggiore allora tendenzialmente (non sempre ma molto spesso) hanno un costo inferiore. Quindi risparmierete qualcosa sul prezzo del vostro biglietto aereo. 

COSA VISITARE E DOVE

In ultimo, se avete intenzione di visitare una città di scalo, iniziate a capire cosa guardare e dove si trovano le attrazioni. Piuttosto guardate poco e bene, invece di fare le corse e non godervi nulla.

Vi posso assicurare che anche solamente uscire dall’aeroporto i aiuterà a capire qualcosina di quel paese, farvi un’idea sommaria di quella città e insomma, avrete delle sensazioni. 

Per me uscire da un aeroporto durante uno scalo è sicuramente un modo comodo ed economico per fare una mini visita in un’altra città “fuori” dalla nostra rotta primaria dell’itinerario. E’ qualcosa che consiglio, anche solo per fare un’esperienza diversa di viaggio.

Se hai dubbi o domande o se vuoi raccontarmi la tua esperienza usa l’area commenti a fondo pagina!

Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus

Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus

Nella puntata numero 16 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia parlo di una nuova iniziativa, una raccolta fondi una foto contro il Coronavirus.  Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus: il ricavato andrà COMPLETAMENTE in beneficenza per la ricerca...

leggi tutto

Lascia un commento

Iscritto all’Albo dei Fotografi Professionisti TAU Visual.

Francesco Cinque

Fotografo e Digital Manager, Cinquephoto Studio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jodhpur, Rajasthan interno casa

Lezioni di Photoshop ONLINE

Francesco Cinque si occupa personalmente delle lezioni di Photoshop ONLINE per fotografi.

Per ricevere informazioni e rimanere aggiornato compila il form e visita la pagina dedicata.

Grazie per esserti iscritto!