La spiaggia più bella di Koh Tao

Koh Tao (o Ko Tao) è un’isola della Thailandia appartenente all’arcipelago di Koh Samui. È un’isola molto piccola e noleggiando un motorino vi sarà possibile girarla tutta senza alcun problema. Per darvi un’idea, dal punto estremo a nord al punto estremo a sud ci vogliono circa 15-20 minuti con il motorino. In questo articolo vediamo quella che secondo me è la spiaggia più bella di Koh Tao.

TIP: A proposito di noleggio motorini, vi consiglio di leggere l’articolo che ho scritto cliccando su questo link.

La spiaggia più bella di Koh Tao

A mani basse vince sicuramente Shark Bay. Parere personale, chiaramente, però se siete qui a leggere l’articolo, evidentemente vi fidate della mia esperienza.

È importante che andiate avanti a leggere questo articolo. Un po’ perché raggiungerla la prima volta è complesso e un po’ perché voglio parlarvi anche di un’altra spiaggia.

Dove si trova Shark Bay

Shark Bay è una delle spiagge della costa sud di Koh Tao ed è raggiungibile via mare o via terra con uno scooter (scopri il migliore noleggio di Scooter a Koh Tao).

La spiaggia non è enorme (guardate la foto ad inizio articolo, quella l’ho fatta io a Shark Bay) ma è gratuita e tutto sommato c’è spazio per tutti. Anzi, al giusto orario è deserta.

Alle vostre spalle troverete un resort, con i bar e il ristorante. È la spiaggia privata del resort Haad Tien ed è accessibile via terra (in via teorica) solo a chi alloggia all’interno della struttura. La struttura però non è delle più economiche e una notte in una camera può costare oltre 200€ a notte. 

Questa che vedete qui sotto è la mappa turistica sgangherata che ho portato a casa dopo il mio viaggio a Koh Tao. In basso ho contrassegnato la posizione di Shark Bay con un bel freccione rosso.

Come raggiungerla con lo scooter

Per raggiungerla con uno scooter dovrete dirigervi al resort Haad Tien.

  • Una volta che arriverete al gigantesco portone di ingresso con la guardia, ignoratela completamente ed entrate diretti senza fermarvi

     

  • Fategli un cenno di saluto come se vi foste già visti
  • Percorrete il viale alberato fino in fondo, dove troverete uno spiazzo con dei motorini e un paio di pickup per il trasporto dei turisti del resort
  • Parcheggiate il motorino e percorrete il viale del resort fino alla spiaggia. Se qualcuno vi chiede se siete ospiti del resort, rispondete semplicemente di si con estrema naturalezza
  • Godetevi la spiaggia, è gratuita

Lo staff sa benissimo che non siete di quella spiaggia, anche perché non avete l’asciugamano del resort, ma chiudono un occhio. Mi raccomando, questa spiaggia è un paradiso. Siate rispettosi del prossimo e della natura. Non rubate conchiglie, non gettate mozziconi e comportatevi sempre da persone educate e civili. Sembra una paternale ma è giusto che dica la mia. Siete ospiti in un luogo che non vi appartiene ed è giusto che chiunque possa godere di questo paradiso.

Qui sotto troverete la mappa per arrivare al resort Haad Tien dal porto di Koh Tao. Come vedete l’isola è minuscola, secondo Google Maps ci vogliono appena 8 minuti. Forse appena appena di più perché la parte finale del percorso è sconnessa, sterrata e in salita, quindi ci metterete un attimo per imparare a farla con lo scooter.

Come avrete notato, nella mappa di Google Maps che ho allegato, ho indicato con un quadratino rosso il punto dove girare. Per semplificarvi la vita, ecco un’immagine scaricata da Google. Dovrete girare in concomitanza della guest House Namhasin House. C’è anche un bancomat arancione. È abbastanza riconoscibile e semplice. Ecco la foto con il mio classico freccione che indica la direzione da prendere.

Come raggiungerla via mare

Semplicissimo, prendendo qualunque tour in barca arriverete nella baia, dove vi faranno tuffare e avrete tot tempo per fare snorkeling e girare l’area.

In alternativa potete raggiungerla con un taxi boat privato, sicuramente più costoso ma avrete piena flessibilità di orari e potrete arrivare direttamente sulla riva, dato che le barchette sono piccole e trasportano 4/6 persone.

La vita marina di Shark Bay

Il nome Shark Bay non è casuale, infatti la vita marina di questa spiaggia è varia e molto viva. Vi basterà una maschera da snorkeling per vedere piccoli squaletti (completamente innoqui), tartarughe giganti e pesci tropicali.

Qui sotto una foto di Shark Bay al tramonto.

Nang Yuan Island

E se fosse questa la più bella?

L’isola di Nang Yuan è un’isoletta minuscola che si trova vicino alla costa nord di Koh Tao. È raggiungibile unicamente via mare e per salire sull’isola è necessario pagare una piccola tassa di ingresso che -se ricordo bene- ammonta a circa 3 Euro. Di fatto l’isola è bellissima, così come il mare. Allora perché ho scelto Shark Bay come spiaggia più bella? Per una serie di motivi, eccoli:

Vantaggi:

  • Il mare è pulito
  • C’è la possibilità di fare una mini escursione, salire in cima alla collinetta e godere del panorama (vedi foto che segue)
  • Forse è la spiaggia più bella di Koh Tao dal punto di vista “scenografico”

Svantaggi:

  • A meno che non risiediate nell’unico resort presente sull’isola, dovrete pagare la tassa di ingresso
  • Non è raggiungibile via terra
  • Non potrete godere della spiaggia sul tardo tramonto/sera, dato che ad una certa ora vi troverete costretti ad abbandonare l’isola per tornare a Koh Tao
  • È molto turistica e affollata, tutti i tour con le barche fanno tappa a Nang Yuan

Il mio consiglio è quello di scegliere un hotel/guest house/resort sull’isola di Koh Tao e venire qui una o due volte sfruttando Taxi Boat o Boat Tour.

In ogni caso, la vista dalla cima della montagnetta è spettacolare (immagine che segue).

Questo articolo dedicato alla spiaggia più bella di Koh Tao ti è piaciuto? Fammi sapere cosa ne pensi usando l’area commenti a fondo pagina, mi piacerebbe scambiare con te opinioni e punti di vista!

Inoltre, voglio segnalarti che troverai un sacco di articoli come questo cliccando su questo link.

A presto!
Francesco Cinque

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *