MEETmeTONIGHT 2016

Francesco Cinque per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2016 a Busto Arsizio (VA)

Il fotografo freelance Francesco Cinque sarà ospite venerdì 30 Settembre 2016 nella sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Busto Arsizio (VA) per l’evento MEETmeTONIGHT 2016. Il fotoreporter avrà modo di raccontare la sua ultima esperienza di viaggio in Myanmar durante la conferenza “Diario di viaggio – Myanmar: tra sabbia e sudore” che si terrà nell’aula biblioteca dell’edificio Molini Marzoli di Busto Arsizio.

Cos’è il MeetMeTonight?

Il MEETmeTONIGHT è la Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.

Il ricco programma di MeetmeTonight 2016 dura un intero weekend: venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2016. L’appuntamento è aperto a tutti i visitatori e prevede laboratori interattivi, dialoghi su temi d’attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze.

mmt2016 Univerità degli Studi dell'Insubria

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato la presenza di oltre 55mila visitatori, anche quest’anno sono due le giornate dedicate alla cultura scientifica. Un’opportunità unica per interagire con i ricercatori ed entrare nei laboratori, facendo tante esperienze diverse e scoprendo il valore della ricerca nella vita di tutti i giorni. Tutto questo è possibile grazie alle moltissime attività in programma, tutte a ingresso gratuito: più di 60 laboratori interattivi e tante talk e conferenze sui temi d’attualità di scienza, ricerca e innovazione.

MeetmeTonight è promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano e vede il coinvolgimento di altre università lombarde tra cui anche l’Università degli Studi dell’Insubria.

notte europea dei ricercatori

In particolare, proprio all’Università degli Studi dell’Insubria, nella settimana da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre 2016, a Busto Arsizio, Como e Varese le sedi dell’Ateneo hanno allestito un programma di eventi culturali, scientifici, sportivi, ludici, filosofici, musicali, nelle aule e nei laboratori delle sedi universitarie e nei centri storici delle città coinvolte: seminari, esperimenti e visite guidate pensati per la Scuola e per la Città.

Nella sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Busto Arsizio il tema che è stato scelto per l’evento MEETmeTONIGHT 2016 è quello del “viaggio“. I ricercatori apriranno le porte dei loro laboratori e vi faranno vivere un’esperienza scientifica con il “viaggio attraverso la scoperta dei sensi” e, a seguire, la conferenza “Diario di viaggio: Myanmar tra sabbia e sudore” di Francesco Cinque.

Notte Europea dei Ricercatori
cinquephoto

Il MEETmeTONIGHT è una fantastica occasione per scoprire il mondo della ricerca e il prezioso lavoro dei ricercatori, vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e a seguire tutte le iniziative proposte per la Notte Europea dei Ricercatori 2016.

Vi aspettiamo!!