Ombre e luci

Qualche volte capita di scattare una foto sbagliando l’esposizione. Capita a tutti di non riuscire ad esporre correttamente tutta l’immagine.
Per ovviare a questo problema possono esserci diverse strade. Se si è scattato in Raw, ad esempio, si può regolare l’esposizione da camera raw.. e se si fosse scattato solo in Jpeg? Non ci sono problemi neanche in questo caso. C’è uno strumento che si chiama “Ombre e luci“. Ombre e luci è una delle miriadi di opzioni fornite dalla Adobe per sistemare le nostre foto. E’ semplicissimo da usare ed è molto efficace.

Vediamo come funziona

 

Passo 1:

Apriamo l’immagine che vogliamo sistemare. In questo caso noteremo che il corpo della ragazza è per metà in ombra. Inoltre le luci di sfondo sono troppo forti. Dobbiamo quindi bilanciare il tutto

Passo 2:

Ora clicchiamo su “Immagine-> Regolazioni-> Ombre e Luci” come mostrato in figura 2. Nel caso non vedeste il pannellino che è presente nel mio screenshot è perchè dovete spuntare la casellina “Mostra altre opzioni”.
Andiamo quindi a muovere i cursori a destra e sinistra per effettuare le regolazioni. Non esistono veri e propri parametri standard per ogni fotografia, dipende molto da quanto è sottoesposta o sovraesposta immagine.

Vedete com’è cambiato il volto della ragazza? Il corpo in generale è migliorato grazie all’apertura ombre. Il cielo invece è stato aggiustato scurendo le luci.

Mi raccomando, quando adoperate “Ombre e Luci” fate in modo che il risultato sia realistico. Non esagerate con i parametri, altrimenti vi ritroverete strani aloni attorno alle persone, zone scure molto rumorose o bagliori bianchi sui bordi delle strutture.

Consiglio in ogni caso un valore massimo del 20-30% sia per quanto riguarda la “quantità” di ombre che il “fattore” di luci. Il raggio invece può anche essere molto più alto, dai 100px in su (serve ad attenuare e ad ammorbidire l’effetto).

Un ultimissimo appunto: “Ombre e Luci” è uno strumento quasi fondamentale quando si vuole scattare foto sulla neve. La neve infatti (fotograficamente parlando) va sempre sovraesposta e “Ombre e Luci” vi permetterà di recuperare tutti i dettagli che altrimenti andrebbero persi.

Spero che vi sia stato utile! Per ogni info, contattatemi!

Il tutorial che hai appena letto ti è stato utile? Questa è solo una delle tantissime cose che potrai imparare durante uno dei nostri Workshop di Photoshop. Sul sito vengono caricate guide semplici, per dare a tutti una piccola infarinatura, ma il bello viene in aula. Visita la pagina Workshop Photoshop per argomenti, orari e costi.

x

Manuali fotocamere

Inserisci i tuoi dati per accedere ad una cartella che contiene tutti i manuali in formato pdf

Wedding Guide

Inserisci i tuoi dati per accedere ad una cartella che contiene la Wedding Guide in formato pdf

x
Jodhpur, Rajasthan interno casa

Lezioni di Photoshop ONLINE

Francesco Cinque si occupa personalmente delle lezioni di Photoshop ONLINE per fotografi.

Per ricevere informazioni e rimanere aggiornato compila il form e visita la pagina dedicata.

Grazie per esserti iscritto!

Jodhpur, Rajasthan interno casa

Scarica il manuale richiesto

Francesco Cinque si occupa personalmente delle lezioni di Photoshop ONLINE per fotografi.

Per ricevere informazioni e rimanere aggiornato compila il form e visita la pagina dedicata.

Grazie per esserti iscritto!