Perché conviene uno studio fotografico online

da | 6 Giu, 2017 | 0 commenti

Perché conviene uno studio fotografico online

Riducendo i costi e mantenendo la stessa qualità da professionisti. Ecco come si fa.

Chiedere perché conviene uno studio fotografico online è una domanda lecita e in questo articolo vi spiego come mai i fotografi professionisti online costino così poco pur mantenendo una qualità così elevata.

Ridurre i costi della propria attività è la base per offrire al cliente finale un servizio di categoria superiore, mantenendo però dei prezzi competitivi. Cercare di comunicare un “valore percepito” di alto livello non è facile, anche perché l’occhio di osserva una fotografia non è allenato come quello di un professionista.
Personalmente quando ho aperto lo studio Cinquephoto non avevo ben chiaro come fare ad offrire questa qualità pur rientrando nelle spese. Sapevo che in maniera tradizionale, con lo studio di paese o nella cittadina non avrebbe potuto funzionare, ma non sapevo ancora come impostare la mia attività.

Perché conviene uno studio fotografico online?

Vediamo in questo articolo perché conviene uno studio fotografico online rispetto ad uno tradizionale.
La prima risposta è che si tagliano i costi di una struttura fisica (di un negozio) e di tutte quelle spese che vi ruotano intorno (luce gas telefono affitto manutenzione). Queste spese incidono sicuramente in maniera enorme sul budget, ma non è ancora questo il punto.

Nel corso del tempo ho iniziato ad ottimizzare tempi e costi, fino a domandarmi che senso avesse pagare una risorsa (un dipendente o un collaboratore) all’interno di un ufficio/negozio in attesa di un cliente. Certo nei tempi morti si sarebbe potuto occupare di post produzione delle immagini o di piccole commissioni da ufficio.. ma nel resto del tempo?

Perché conviene uno studio fotografico online? La riduzione delle bollette

Il punto focale con il quale riduciamo i nostri costi è paradossalmente essere sempre in giro. Viaggiando, lavorando presso il cliente o presso le location degli eventi andiamo a creare un reddito, invece che un costo. Questo si traduce per noi in una riduzione dei costi di gestione e per il cliente in un risparmio sul servizio acquistato. La formazione dei fotografi Cinquephoto è di altissimo livello. Se fosse uno studio fotografico “classico” i lavori sarebbero costati (calcolatrice alla mano) il doppio. La filosofia con la quale abbiamo deciso di abbracciare il lavoro è quella di fornire un prodotto di qualità superiore ad un costo giusto, sia per il cliente finale che per mantenere l’attività commerciale aperta.

Perché conviene uno studio fotografico online? La spiegazione in questo articolo

Siamo fotografi, scrittori, creativi. Il nostro lavoro è quello di pensarla diversamente, di vedere il mondo da un punto di vista diverso dal vostro. Fare quella foto che nessuno avrebbe fatto, o che nessuno avrebbe neanche mai pensato di fare.

Siamo noi stesso il valore aggiunto che diamo alle nostre foto e ci occupiamo di far durare i tuoi istanti più importanti per sempre.

Questa guida sul Perché conviene uno studio fotografico online ti è stata utile? Benissimo, allora perché non dai uno sguardo agli altri articoli sul nostro sito? Non dimenticare che come studio fotografico ci occupiamo di innumerevoli servizi, che spaziano dalla fotografia di matrimonio fino alla formazione dei fotoamatori con corsi specifici di Photoshop. Siamo piuttosto bravi ed innovativi, infatti le lezioni sono strutturate con un docente per uno studente. Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere informazioni su costi e modalità. Vogliamo fornire il massimo risultato ad un costo alla portata di tutti.

Hai domande? Usa l’area commenti a fondo pagina!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche:

La Bussola 07 – Workshop Leica con Carlo Carletti

La Bussola 07 – Workshop Leica con Carlo Carletti

Sono stato due giorni a Milano per un workshop della Leica Akademie. Stupendo, mi ha distrutto perché sono stati due giorni intensivi, ma davvero ne valeva la pena. In realtà mi ha ricaricato, rinvigorito e dato tante energie e spunti. Fa sempre bene studiare, e...

leggi tutto
La Bussola podcast 06: mini treppiede da viaggio

La Bussola podcast 06: mini treppiede da viaggio

Sesta puntata della bussola: oggi parliamo di voli (più che altro di regole) e di mini treppiede da viaggio. Un piccolo excursus su Air Italy e poi una tematica che tocca tutti i fotografi che vogliono viaggiare: il cavalletto si può portare in cappelliera o no? La...

leggi tutto
La Bussola podcast 05: i libri fotografici consigliati

La Bussola podcast 05: i libri fotografici consigliati

Ed eccoci qui alla quinta puntata della "Bussola - Tra viaggio e fotografia". Clicca qui per ascoltare su Spotify. Ma ricordati che è disponibile su tutte le principali piattaforme, come Apple Podcast (quindi in ogni iPhone). ASCOLTA LA QUINTA PUNTATA DELLA BUSSOLA...

Come sposarsi a San Galgano

Come sposarsi a San Galgano

A volte anche i fotografi si sposano, no? Dovete sapere che oltre ad essere un fotografo di matrimonio (e di viaggio), sono prima di tutto un inguaribile romantico. Non ci credete? Beh, guardate la mia proposta di matrimonio qui sotto.. e poi mi dite COME SPOSARSI...

Come scegliere il fotografo del matrimonio

Come scegliere il fotografo del matrimonio

Come scegliere il fotografo del matrimonio quando non si hanno competenze in fotografia? Sembra banale, ma è una delle domande più frequenti che mi fanno le persone che conosco. Vi darò i consigli migliori che mi vengono in mente. Le cose da "addetto ai lavori" alle...

Lascia un commento

Iscritto all’Albo dei Fotografi Professionisti TAU Visual.

Francesco Cinque

Fotografo e Digital Manager, Cinquephoto Studio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *