Photoshop editing

Cos’è la post-produzione delle immagini con Photoshop

Si sente spesso parlare dell’utilizzo di Photoshop per la post-produzione delle immagini (Photoshop editing) con un’accezione negativa: la prima cosa che viene in mente alle persone poco esperte è il ritocco esagerato ed esasperato di fotografie di modelle che devono apparire magrissime e perfette o completamente diverse dalla realtà.
La post-produzione (Photoshop editing) però non è un maleficio, non è magia e non significa nemmeno uccidere la reale fotografia. Photoshop è uno strumento POTENTISSIMO che va usato con consapevolezza e con le dovute precauzioni per enfatizzare le caratteristiche positive delle fotografie e non necessariamente per stravolgerle.

La Fotografia è un’ARTE e come tale richiede competenza tecnica e capacità di utilizzo delle attrezzature fotografiche, ma anche talento. Il Photoshop editing invece è questione di tecnica e di competenza, per farla bene, devi imparare da chi la conosce, fare dei corsi, studiare e tenerti aggiornato come in tutti i mestieri. La post-produzione quindi non può essere improvvisata da persone non competenti ma il lato positivo è che con un po’ di impegno chiunque può imparare!

Di seguito ti proponiamo un video di photoshop speed editing che ti permetterà di comprendere meglio cosa significa post-produrre un’immagine. Il fotografo professionista Francesco Cinque ha scattato questa fotografia durante un viaggio in Myanmar e l’ha poi sviluppata utilizzando Adobe Photoshop.

Nel video hai potuto seguire passo passo lo sviluppo di una fotografia eseguita da un professionista. Partendo dallo scatto originale, il fotografo, ha sviluppato l’immagine valorizzandola senza stravolgimenti o alterazioni eccessive!

Scatto originale

Fotografia originale

Fotografia post-prodotta

Immagine post-prodotta

Se hai voglia e se sei disposto a metterti in gioco puoi imparare anche tu a sviluppare al meglio le tue fotografie seguendo delle LEZIONI DI PHOTOSHOP con un esperto. Dopo questo percorso ti mancherà comunque l’esperienza sul campo ma potrai farla piano piano, partendo però dalle giuste competenze tecniche. Se affronti la cosa con serietà e impegno, imparare la post-produzione (Photoshop editing) sarà uno scherzo e sarai in grado di ottenere buoni risultati!

Lezioni di Photoshop

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *