Programma per modificare le foto
Quale programma per modificare le foto scegliere?
Grazie all’avvento del digitale, il numero di appassionati di fotografia è aumentato in maniera esponenziale. Praticamente tutti viaggiamo ogni giorno con una fotocamera nella propria tasca. Lo smartphone è in tutto e per tutto una fotocamera capace di produrre ottime fotografie, per questa ragione giornalmente vengono prodotte milioni di fotografie e sempre più persone sono alla ricerca di un programma per modificare le foto. Ce n’è per tutti i gusti, a dirla tutta. Da quelli gratuiti a quelli a pagamento.
Personalmente quando mi si chiede consiglio su un programma per modificare le foto la prima cosa che mi viene in mente sono i software della Adobe. Adopero i due software principali (Lightroom e Photoshop) da diversi anni, li ritengo estremamente validi e tutt’ora incentro i miei corsi di specializzazione su Adobe Photoshop.
Sebbene la qualità delle moderne fotocamere digitali sia arrivata a livelli elevatissimi, un programma per modificare le foto è assolutamente necessario per dare un’impronta personale alla fotografia. La fotografia così com’è uscita dalla fotocamera è comunque impostata dall’algoritmo di un processore e dal mio punto di vista manca di “calore” umano e di personalità.
Quali differenze ci sono tra Lightroom e Photoshop?
Principalmente potremmo dire che Lightroom è un software pensato per lo sviluppo di fotografie digitali in modo semplice e veloce. Avrete tutte le funzioni necessarie a portata di mano, questo si trasforma in un vantaggio in termini di tempo e semplicità ma uno svantaggio per quanto riguarda la versatilità.
Photoshop invece è parer mio il miglior programma per modificare le foto. Forse inizialmente il più ostico, ma è il più completo, versatile e l’unico in grado di dare risultati di un così alto livello.
Per quanto riguarda Photoshop sono disponibili ottimi docenti che saranno in grado di spiegarvi qualunque cosa. Io stesso lavoro come docente di Adobe Photoshop e tengo lezioni sia online che nel mio studio. Se cercate un programma per modificare le foto io consiglio di installare Photoshop e di iscrivervi ad un corso base. In poche ore di lezione imparerete a muovere i primi passi per avere ottimi risultati. Poi pian piano andrete a specializzarvi in quello che più vi piace. Affinerete lo stile, tecniche e competenze.
0 Comments