Come tutti i fotografi che si rispettino, bazzico spesso su Instagram (@Cinquephoto) e scorrendo tra le immagini mi è capitato di vedere alcune pubblicità sul servizio di stampa online SAAL Digital.
In due parole: SAAL Digital è uno studio di stampa che si trova in Germania e che offre stampe di qualità medio alta ad un prezzo competitivo. Il loro punto di forza è l’ampia scelta di prodotti che mirano a soddisfare bene o male tutte le necessità di chi deve stampare una foto.
Ho ricevuto un buono sconto di 60 € e ho deciso di effettuare un acquisto “prova”, sia di un fotolibro che di una stampa fine art, ecco la mia esperienza e la mia recensione su SAAL Digital..
Per i miei lavori, quelli su cui metto la mia faccia, preferisco le mani di uno stampatore esperto
Gestione dei profili colore: solitamente lavoro in Adobe RGB e ProPhoto. SAAL Digital mette a disposizione gratuitamente dei profili in base alla carta su cui deciderete di stampare. In questo modo potete controllare il risultato. Chiaramente è doveroso avere un monitor calibrato [IO USO QUESTO], soprattutto se il vostro monitor non è professionale.
- Sviluppate la vostra foto autonomamente con Lightroom o Photoshop (mi occupo di lezioni di Photoshop – LINK)
- Scegliete la carta e le dimensioni di stampa
- Controllate la resa scaricando i loro profili
- Mandatela in stampa
Tempi di consegna: non aspettatevi una spedizione stile Amazon, ma non è neanche così lenta, diciamo che ci sono margini di miglioramento. Per un A3+ su carta Hahnemühle ho atteso 1 settimana, mentre per la stampa di un fotolibro circa 1 mese. A loro difesa c’è da dire che di mezzo c’erano delle festività. Se avete fretta non potete affidarvi a questo servizio, altrimenti, perché non provarlo?
Imballaggio: le stampe sono ben protette dalle mani barbare dei corrieri, difficile che possano arrivarvi rovinate

Qualità: la qualità si conferma alta, non c’è paragone con altri servizi di stampa online o da supermercato. Un buono stampatore tuttavia può fare di più
Meglio SAAL Digital o lo stampatore “classico”? Bella domanda, la risposta è un po’ dipende. Prima di tutto c’è una questione deontologica. Preferite dare 10€ ad una persona che -come voi- cura la propria attività con sudore e dedizione, oppure ad un colosso che pialla il mercato? Non sono un moralista, intendiamoci, ma è giusto per dare gli strumenti per scegliere in autonomia.
Forse è un po’ come dire: devo comprare scarpe da corsa, ma non sono un runner esperto. Le compro su Amazon, risparmio e non ho nessuna consulenza, oppure vado in un negozio specializzato? Magari pago qualche euro più ma ottengo in cambio i consigli di una persona esperta che mi dedica il suo tempo.
Se siete sicuri del tipo di carta volete e magari avete già fatto dei test, allora SAAL Digital va benissimo. Va bene anche se dovete consegnare un lavoro non particolarmente delicato o importante. Ma se doveste allestire un’intera mostra fotografica non lo consiglierei.
Io ad esempio ho appena fatto stampare le foto per la mia mostra di settembre [LINK] e ho scelto uno stampatore “classico”, un validissimo professionista che si trova nella provincia di Milano. Quando gli scrivo mi risponde subito e posso andare a guardare e toccare con mano i lavori, cosa che sarebbe impossibile via internet.
Quindi personalmente per i miei lavori, quelli su cui metto la mia faccia, preferisco le mani di uno stampatore esperto.
Recensione SAAL Digital, conclusioni: è un servizio professionale, abbastanza veloce e affidabile. Mi sento sicuramente di consigliarlo se non avete particolari pretese o necessità specifiche. Va benissimo sia dal punto di vista professionale che per tutti i foto amatori.
Tuttavia, se volete un lavoro davvero curato dalla A alla Z ed essere seguiti in tutte le fasi, allora consiglio un fotografo professionista che si appoggi ad uno studio di stampa professionale. I due professionisti sono sempre in contatto tra loro e avranno la sensibilità di scegliere la giusta carta e il giusto inchiostro in base all’immagine, ai colori ecc…
0 Comments