Nella puntata numero 18 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia ho fatto una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing, il sito che ti permette di dormire gratuitamente quando si è in viaggio. Ascolta la puntata o leggi l’articolo per scoprire cosa ne penso.

ASCOLTA LA PUNTATA 18 DELLA BUSSOLA
RECENSIONE SULLA MIA ESPERIENZA CON COUCHSURFING
Couchsurfing è un sito che ti permette di registrarti e di chiedere ospitalità gratuitamente alle persone in giro per il mondo. In pratica può essere un modo per viaggiare gratis. In questa pagina ho provato a descrivere la mia esperienza in breve, dandovi una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing.
Di fatto il servizio è gratuito e si tratta più che altro di uno scambio culturale, per questo non si paga. Però ricordate che non siete in albergo e avete degli “obblighi” non scritti nei confronti delle persone che vi ospitano. Quando parlo di obblighi intendo banalmente non trattarli come un hotel, quindi aiutare nelle faccende di casa, passare del tempo con loro o anche cucinare piatti tipici del vostro paese.
E’ UN SISTEMA DI CUI CI SI PUO’ FIDARE?
Tendenzialmente si, io ho viaggiato in tutto il nord America e non ho mai avuto grossi problemi. Il discorso è un po’ lungo e ti consiglio di ascoltare la puntata del mio Podcast (trovi il link ad inizio pagina) per avere un quadro completo della situazione.
L’unica cosa che posso dirti è che magari se sei un uomo puoi viaggiare tranquillamente, mentre se sei una ragazza/donna ti conviene prediligere host (persone che ospitano) di sesso femminile oppure coppie (uomo-donna).
ALCUNE REGOLE COMPORTAMENTALI
Come dicevo prima, si tratta di uno scambio culturale. Vi dovete porre la domanda “cosa posso dare a queste persone in cambio della loro ospitalità“?
La risposta può essere anche solo la vostra esperienza, racconti, una fotografia, un piatto di pasta fatto bene.. insomma, è un baratto d’esperienze.
DA VIAGGIATORI AD HOST
Molte persone iniziano a viaggiare usando Couchsurfing quando sono più giovani, si trovano bene (come me) e quando crescono arrivano al punto di voler aiutare le persone più giovani che stanno ripercorrendo quello stesso percorso.
Quando ho deciso di scrivere una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing in realtà non avevo realizzato questa cosa, ma scrivendo l’articolo ho realizzato che io nutro un sincero desiderio di poter ospitare un ragazzo/a giovane che stia viaggiando e cercando la sua strada nella vita. Anche solo per poter respirare la sua gioventù, il suo “contesto di vita”, il suo tempo.
Datemi retta, siate ospiti e ospitate. Apritevi a culture diverse, accettate chi vi appare diverso, perché scoprirete che siete uguali.

Recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing, la sintesi:
Couchsurfing è uno strumento gratuito con il quale poter girare il mondo, conoscere persone interessanti e fare esperienze di vita reale e scambio culturale. Personalmente è qualcosa che consiglio di provare almeno una volta nella vita. Se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo dedicato a due ragazzi che mi hanno ospitato a New York. Clicca qui per leggerlo, oppure clicca sul bottone qui sotto per ascoltare i miei podcast.
0 Comments