Recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing

da | 14 Mag, 2020 | 0 commenti

Nella puntata numero 18 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia ho fatto una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing, il sito che ti permette di dormire gratuitamente quando si è in viaggio. Ascolta la puntata o leggi l’articolo per scoprire cosa ne penso.

ASCOLTA LA PUNTATA 18 DELLA BUSSOLA

RECENSIONE SULLA MIA ESPERIENZA CON COUCHSURFING

Couchsurfing è un sito che ti permette di registrarti e di chiedere ospitalità gratuitamente alle persone in giro per il mondo. In pratica può essere un modo per viaggiare gratis. In questa pagina ho provato a descrivere la mia esperienza in breve, dandovi una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing.

Di fatto il servizio è gratuito e si tratta più che altro di uno scambio culturale, per questo non si paga. Però ricordate che non siete in albergo e avete degli “obblighi” non scritti nei confronti delle persone che vi ospitano. Quando parlo di obblighi intendo banalmente non trattarli come un hotel, quindi aiutare nelle faccende di casa, passare del tempo con loro o anche cucinare piatti tipici del vostro paese.

E’ UN SISTEMA DI CUI CI SI PUO’ FIDARE?

Tendenzialmente si, io ho viaggiato in tutto il nord America e non ho mai avuto grossi problemi. Il discorso è un po’ lungo e ti consiglio di ascoltare la puntata del mio Podcast (trovi il link ad inizio pagina) per avere un quadro completo della situazione.

L’unica cosa che posso dirti è che magari se sei un uomo puoi viaggiare tranquillamente, mentre se sei una ragazza/donna ti conviene prediligere host (persone che ospitano) di sesso femminile oppure coppie (uomo-donna).

ALCUNE REGOLE COMPORTAMENTALI

Come dicevo prima, si tratta di uno scambio culturale. Vi dovete porre la domanda “cosa posso dare a queste persone in cambio della loro ospitalità“?

La risposta può essere anche solo la vostra esperienza, racconti, una fotografia, un piatto di pasta fatto bene.. insomma, è un baratto d’esperienze. 

DA VIAGGIATORI AD HOST

Molte persone iniziano a viaggiare usando Couchsurfing quando sono più giovani, si trovano bene (come me) e quando crescono arrivano al punto di voler aiutare le persone più giovani che stanno ripercorrendo quello stesso percorso.

Quando ho deciso di scrivere una recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing in realtà non avevo realizzato questa cosa, ma scrivendo l’articolo ho realizzato che io nutro un sincero desiderio di poter ospitare un ragazzo/a giovane che stia viaggiando e cercando la sua strada nella vita. Anche solo per poter respirare la sua gioventù, il suo “contesto di vita”, il suo tempo.

Datemi retta, siate ospiti e ospitate. Apritevi a culture diverse, accettate chi vi appare diverso, perché scoprirete che siete uguali.

Zaini ferrino viaggio fotografico

Recensione sulla mia esperienza con Couchsurfing, la sintesi:

Couchsurfing è uno strumento gratuito con il quale poter girare il mondo, conoscere persone interessanti e fare esperienze di vita reale e scambio culturale. Personalmente è qualcosa che consiglio di provare almeno una volta nella vita. Se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo dedicato a due ragazzi che mi hanno ospitato a New York. Clicca qui per leggerlo, oppure clicca sul bottone qui sotto per ascoltare i miei podcast.

Potrebbero interessarti anche:

Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus

Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus

Nella puntata numero 16 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia parlo di una nuova iniziativa, una raccolta fondi una foto contro il Coronavirus.  Raccolta fondi una foto contro il Coronavirus: il ricavato andrà COMPLETAMENTE in beneficenza per la ricerca...

leggi tutto
La Bussola 12 – Posso uscire da un aeroporto durante uno scalo

La Bussola 12 – Posso uscire da un aeroporto durante uno scalo

Nella puntata numero 12 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia vediamo se è possibile uscire da un aeroporto durante uno scalo. Ascolta la puntata oppure vai avanti a leggere questo articolo. ASCOLTA LA PUNTATA 12 DELLA BUSSOLA [spreaker type=player...

La Bussola 11 – Come fotografare le persone quando si viaggia

La Bussola 11 – Come fotografare le persone quando si viaggia

Ah qui gioco proprio in casa, perché nella puntata numero 11 del Podcast La Bussola – Tra viaggio e fotografia parlo di una delle cose che più mi appassiona, ovvero come fotografare le persone quando si viaggia. Ascolta la puntata oppure vai avanti a leggere questo...

Lascia un commento

Iscritto all’Albo dei Fotografi Professionisti TAU Visual.

Francesco Cinque

Fotografo e Digital Manager, Cinquephoto Studio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uccello Cina

Lezioni di Photoshop ONLINE

Francesco Cinque si occupa personalmente delle lezioni di Photoshop ONLINE per fotografi.

Per ricevere informazioni e rimanere aggiornato compila il form e visita la pagina dedicata.

Grazie per esserti iscritto!