Prenotare treni in India

“Comodamente” dall’Italia

Prenotare i treni in India online può diventare una vera e propria impresa. Le “ferrovie di stato” indiane, ovvero l’IRCTC richiede necessariamente un numero telefonico indiano, che ovviamente è quasi impossibile o comunque molto difficile da acquistare online dall’Italia. Si potrebbe acquistare all’arrivo in India, certo, ma a quel punto sarebbe troppo tardi per effettuare le prenotazioni.
Un ultimo problema, è che il sito IRCTC ha problemi con carte di credito della VISA.
Ho provato a contattare agenzie di viaggio indiane per chiedere la semplice prenotazione dei biglietti aerei e treni, ma il più delle volte hanno proposto tour in auto (molto più convenienti per loro) piuttosto che accontentarsi delle semplici commissioni di vendita su un biglietto del treno.

Per chi (come me) si è rifiutato di essere accompagnato da un driver, ecco spiegato come fare per ovviare a queste problematiche.

Per prima cosa è necessario recarsi sul sito CLEARTRIP (https://www.cleartrip.com/), il quale ha un interfaccia piuttosto semplice e accetta pagamenti con le principali carte di credito. Inserite dei dati puramente fittizzi: una città di partenza e una di destinazione, selezionate la classe e una data. Il numero di persone e premete “search trains”.

Apparirà una lista di treni disponibili. Premete su check availability.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 1

Apparirà un piccolo pop-up dove va inserito il vostro user name IRCTC. I due account dei due siti vanno infatti collegati tra loro. Voi però vi trovate su CLEARTRIP proprio perché non avete un account IRCTC, quindi cliccate su “Click here to register a new IRCTC account”. Ricordo che CLEARTRIP è fondamentale per poter prenotare Treni in India ONLINE dall’Italia.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 2

Come prenotare i treni in India, ONLINE dall’Italia.

Una volta premuto, apparirà un’altra schermata dove vi si chiede di differenziare se siete residenti indiani o no. Cliccate sotto la voce NON-INDIAN RESIDENTS.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 3

Sarete rimandati al tanto amato sito IRCTC, una macchina creata per farvi impazzire.
Riempite tutti i dati necessari, prestando attenzione al fatto che: la password deve contenere almeno un carattere maiuscolo ed uno minuscolo (metteteli da subito, altrimenti se sbagliate vi cancella tutto il modulo) e il captcha è case sensitive, ovvero capisce le maiuscole e le minuscole. Se nell’immagine ci sono delle lettere maiuscole, rispettatele.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 4

Inserite un numero telefonico indiano fittizio. Il loro prefisso internazionale è +91, poi dovete aggiungere 10 numeri.
Come vostra nazionalità indicate che siete italiani, vi apparirà un avviso contenete un indirizzo email al quale mandare copia del vostro passaporto con la richiesta di attivazione account.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 5

Piccola nota extra: credo sia solo una coincidenza, anzi ne sono certo. Ho provato a effettuare la registrazione per giorni, negando il consenso (a fondo pagina) per la ricezione delle newsletter. Poi un giorno per curiosità ho provato a non selezionare quell’opzione e magicamente la procedura ha funzionato. Casualità? Ne sono convinto.. tuttavia, stiamo sempre parlando dell’India, terra di misticismo.

Una volta completate tutte le informazioni richieste, cliccate su “Submit Registration Form

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 6

Apparirà un piccolo popup come questo. All’apparenza sembra un messaggio di errore, non lo è. Semplicemente è un riepilogo di cosa avete fatto. Premete OK per procedere oltre.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 7

Un altro popup di riepilogo contenente email e numero di telefono indiano (quello fittizio) al quale dovrete rispondere OK

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 8

L’ultima schermata che apparirà riguarda l’accettazione delle condizioni contrattuali. Scorrete tutto il contratto verso il basso e cliccate su “I AGREE TERM AND CONDITION”.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 9

Riceverete sull’indirizzo mail indicato una conferma di registrazione account. Essendo voi italiani, quell’account non è stato ancora attivato. Scrivete quindi una email all’indirizzo care@irctc.co.in indicando il vostro username, il vostro nome e allegando una copia del passaporto.
Inviate la mail e pregate Ganesh che siano meno lenti del solito.

Quando vi attiveranno l’account, ritornate su CLEARTRIP e inserite il vostro username IRCTC per completare l’associazione tra i due account.

Come prenotare i treni in India ONLINE dall'Italia - passo 10

Buon acquisto!!

Questa guida su come prenotare i treni in india ti è stata utile? Benissimo, allora perché non dai uno sguardo agli altri articoli sul nostro sito? Non dimenticare che come studio fotografico ci occupiamo di formazione dei fotoamatori con corsi specifici di Photoshop. Siamo piuttosto bravi ed innovativi, infatti le lezioni sono strutturate con un docente per uno studente. Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere informazioni su costi e modalità. Vogliamo fornire il massimo risultato ad un costo alla portata di tutti.

Hai domande? Usa l’area commenti a fondo pagina!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *