Usare Color Lab in Photoshop

Come usare Color Lab in Adobe Photoshop

Questo tutorial è indirizzato a chi vuole ravvivare il colore delle proprie foto. Vedremo come usare Color Lab in Photoshop. Si va ad agire in modo diretto sui colori per cercare di renderli vivaci e dare tridimensionalità alle foto un po’ piatte.

Passo 1:

Per prima cosa scegliamo una foto con dei colori che appaiono un po’ piatti. Apriamola e selezioniamo dal menu in alto: “Immagine -> Metodo -> Color Lab

Passo 1: come usare Color Lab in Photoshop

Passo 2:

Una volta effettuato il passaggio in Color Lab, ritorniamo sul menu “Immagine -> Applica Immagine

Passo 2: come usare Color Lab in Photoshop

Passo 3:

Cliccato su “applica immagine” apparirà una finestrella dove poter effettuare un po’ di settaggi.
Le tre voci su cui andremo a lavorare per usare color lab in photoshop sono “Canale – Fusione – Opacità”.
Per prima cosa fate varie prove su Canale nel menu a tendina. Troverete 4 opzioni, Lab – Luminosità – a – b, provatele e selezionate l’effetto che preferite
Se la foto vi appare troppo scura è normalissimo. Cliccate ora su Fusione e fate su e giù col cursore per trovare il giusto metodo di fusione. Personalmente mi piacciono molto sovrapponi, schiarisci e luce soffusa, ma fate delle prove e cercate quello giusto per voi!
Se doveste rendervi conto che l’effetto è troppo marcato, potete lavorare sull’opacità ed abbassarla come fosse la manopola del volume del vostro stereo.

Passo 3: come usare Color Lab in Photoshop

Passo 4:

Ora possiamo tornare sul canale RGB per continuare la nostra elaborazione (nididezza, contrasto, curve, ecc..). Per farlo, clicchiamo su “Immagine -> Metodo -> Colore RGB

Passo 4: come usare Color Lab in Photoshop
Passo 5: come usare Color Lab in Photoshop

Il tutorial su come usare Color Lab in Photoshop ti è stato utile? Questa è solo una delle tantissime cose che potrai imparare durante una lezione ONLINE di Photoshop. Sul sito vengono caricate ottime guide, per dare a tutti una piccola infarinatura, ma il bello avviene al tuo pc durante le lezioni di Photoshop Online. Qui sotto troverai dei tasti, clicca per tornare agli articoli e leggere tantissime altre guide oppure visita la pagina dedicata alle lezioni online di Photoshop per conoscere gli argomenti i costi e gli orari delle lezioni.
In ultimo: non sei ancora iscritto a Cinquephoto? Ma che cosa aspetti? Verrai aggiornato sulle nuove guide, riceverai fantastiche guide PDF su come si usa Photoshop (solo per gli iscritti) e riceverai sconti ed offerte dedicate! Clicca iscriviti, è velocissimo e senza impegno.