Viaggiare sicuri

Consigli utili per viaggiare in sicurezza

Viaggiare sicuri: questa è la parola d’ordine per ogni viaggio.
Durante la pianificazione di uno spostamento non conta solamente scegliere la destinazione, il mezzo di trasporto e i luoghi da visitare, ma anche e soprattutto viaggiare sicuri.

Viaggiare sicuri significa informarsi con attenzione ed essere al corrente della situazione politica, sociale, sanitaria, metereologica ecc. del Paese che si vuole visitare. Questo non vuol dire avere paura o non dover viaggiare, ma significa conoscere le eventuali situazioni di pericolo e capire se e dove è il caso di pianificare il proprio viaggio in sicurezza.

Come possiamo fare per viaggiare sicuri?
Esiste una struttura del Ministero degli Affari Esteri a cui è affidato il compito istituzionale di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza: l’Unita’ di Crisi. Essa opera con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati, nonché con analoghe strutture dei Paesi dell’Unione Europea e di altri Paesi.

Viaggiare sicuri, Farnesina
Viaggiare Sicuri ed informati

Uno degli strumenti che l’Unità di Crisi ci mette a disposizione è proprio “Viaggiare Sicuri”, il sito dalla Farnesina che viene aggiornato in tempo reale attraverso le notizie delle ambasciate e dei consolati dei diversi Paesi.

Sulla home page del sito vengono segnalati i Paesi in cui si sono verificati di recente degli eventi pericolosi come emergenze sanitarie, politiche, o metereologiche. Per viaggiare sicuri è necessario non fermarsi solo sul fatto che la nostra destinazione non abbia un avviso recente, ma andare anche a visualizzare la scheda di ogni Paese in cui si possono leggere informazioni più dettagliate.

In alcuni casi potrebbe capitare che la Farnesina sconsigli la partenza per quella particolare meta ma non vogliamo o non possiamo rinunciare al nostro viaggio proprio in quel Paese. Che cosa possiamo fare in questo caso per viaggiare sicuri?

E’ possibile registrare la propria permanenza all’estero sul sito “DoveSiamoNelMondo”, che permette di ricevere sul proprio cellulare, e solo nel periodo di permanenza nel Paese, avvisi sulle situazioni in atto in modo tale da essere sempre informati ed evitare situazione pericolose.

Dove siamo nel mondo: viaggiare sicuri
App Farnesina

È inoltre possibile scaricare l’applicazione ufficiale dell’Unità di Crisi, uno strumento semplice e veloce che può sempre essere a portata di mano per viaggiare sicuri. Per maggiori informazioni sull’app dell’Unità di Crisi leggi l’articolo app per viaggiare.