Viaggio in Cina: da Xi’an all’esercito di terracotta

L’esercito di terracotta (conosciuto anche come l’armata di terracotta, terracotta army o guerrieri di terracotta) è sicuramente qualcosa che vale la pena essere visto almeno una volta nella propria vita. Si trova relativamente vicino alla città di Xi’an, nella provincia di Shaanxi.

Non fatevi intimorire dai trasporti cinesi. In realtà sono semplicissimi da usare, sono economici e a prova di tonto.

L’esercito di Terracotta, dicevamo, si trova a circa 40 Km dal centro di Xi’an. È una gita che si può fare in giornata, quindi potete dormire a Xi’an e partire il mattino presto per raggiungere l’esercito di terracotta.

Viaggio in Cina: da Xi’an all’esercito di terracotta.
L’unico mezzo sensato è il BUS (306)

Il mezzo migliore per raggiungere il sito è il pullman. Non usate il Taxi, sono soldi buttati.

Apro e chiudo una parentesi per chi avesse dei dubbi: l’esercito di terracotta è stupendo e vale davvero la pena. È qualcosa che va visto almeno una volta nella vita perché rappresenta la storia dell’umanità stessa. Sono informazioni che troverete ovunque, ma vi dico: ogni soldato è in scala 1:1 ed è diverso l’uno dall’altro. Vedere gli scavi con all’interno l’armata non può non lasciare a bocca aperta e ancora adesso quando ci penso, ho la pelle d’oca. Davvero, davvero, mi ha emozionato.

Vediamo ora un po’ di dettagli sul tuo viaggio in Cina: da Xi’an all’esercito di terracotta.

Mezzo di trasporto: bus pubblico

Dove si prende: al parcheggio est della Railway station. Occhio che la Railway station non è quella fuori città dove arrivano i treni veloci, ma una stazione che si trova appena oltre le mura di cinta cittadine (vedi mappa). Ci si può arrivare a piedi o in bus. Esistono delle metro, ma non sono vicinissime. Bisogna comunque camminare un minimo. A seconda di dove dormite potreste valutare il bus pubblico per arrivare in stazione. Il costo di un Bus pubblico è di soli 2 Yuan. Se vuoi saperne di più leggi articolo dedicato ai bus pubblici di Xi’an.

Il numero del bus: 5 306

Ogni quanto passa: il parcheggio della stazione è pieno di autobus che partono in continuazione dalle 7 alle 19 circa

Quanto costa: 7 soldi a testa

Come si fa il biglietto: direttamente sull’autobus. Ci si siede e poi passa una persona a prendere i soldi durante il tragitto (contanti, WeChat o Alipay)

Quanto dura il viaggio: circa 75 minuti

Com’é fatto il bus: è un normalissimo bus di linea con i seggiolini in plastica

Servizi igienici: potete trovare un WC pubblico in una specie di bar sotto le mura dove inizia la coda, vicino al punto tourist information per intenderci. Sul bus non ci sono bagni. In questo baretto potete acquistare anche acqua o snack.

Goditi l’armata! Se hai dubbi o domande scrivimi, ti risponderò prima possibile!
Qui sotto ti ho caricato un po’ di foto di quello che ti aspetta, così da preparati e darti punti di riferimento.

La coda per prendere il bus 5 (306) diretto a Xi’an. Ne partono uno dietro l’altro, quindi non preoccupatevi se non c’è.

Questo è il punto sulla mappa dove si trova la stazione ferroviaria da cui partono i bus 5 (306) diretti all’esercito di terracotta.

Questo è il punto sulla mappa dove si trova la stazione ferroviaria da cui partono i bus 5 (306) diretti all’esercito di terracotta. È lo stesso punto di prima, semplicemente zoommato un po’ indietro.

La stazione si trova appena all’interno delle mura, gate NORD. Le mura sono quel rettangolo verde che vedete attorno alla città.

Questo è dove dovrete arrivare.

Questo è dove dovrete arrivare, zoommato più vicino.

Una foto scattata dentro il bus 5 306.
Non si tratta di un bus turistico “da gita”, ma un normalissimo BUS di linea.