Workshop Photoshop

Principali vantaggi:

-post produzione di panorami, animali e ritrattistica
-tecniche sulla nitidezza: generale e selettiva
-utilizzo delle maschere di livello
-correzione piccoli difetti mediante timbro clone
-riduzione del rumore (basi del rumore e correzione)
-utilizzo di camera raw e dei profili di correzione lente
-rimozione aberrazioni cromatiche e artefatti
-posizionare una firma e creare un pennello con essa

Un esempio di rimozione delle persone e notevole riduzione del rumore

Workshop, come lo interpreto io:

Un Workshop è il modo più semplice e diretto per apprendere delle nozioni. Si basa su un approccio molto familiare e pratico. Anticamente le università non erano costituite da semplici docenti che si mettevano alla scrivania e dettavano a memoria la propria lezioncina, era piuttosto un’esperienza unica di apprendimento basata sul dialogo mutevole a seconda delle esigenze dell’alunno.

Io credo che sia stupido imporre degli argomenti in maniera schematica e raccontare la storiella in modo quasi meccanico, è per questo che ho deciso di strutturare i miei Workshop in un modo completamente differente dagli altri, dove è la lezione a ruotare attorno alle esigenze dei partecipanti e non il contrario.

Il numero delle persone sarà molto ridotto, così da dare attenzione a ciascuno di voi. Mi interessa ascoltare quali sono i vostri dubbi e affrontarli con voi al fine di una reale comprensione del concetto. Ovviamente ci saranno dei temi chiave, fondamentali per la post produzione e in base alle vostre capacità vedremo di adattare la lezione.

Struttura e a chi e’ consigliato:

Come detto in precedenza, l’approfondimento sui singoli argomenti sarà mutevole in base alle vostre esigenze (da concordare prima del corso), tuttavia i temi chiave saranno:

-L’utilizzo di Camera Raw
-Differenze e riduzione del rumore su luminanza e colori
-Utilizzo di maschere di livello
-Aumento di nitidezza sull’intera foto o in maniera selettiva
-Montaggio di più fotografie prendendo il meglio da ogni scatto

E’ consigliato sia ai neofiti, sia a quei professionisti che non hanno mai avuto un gran rapporto con la post produzione e vogliono dare una spinta alla loro carriera. In linea di massima comunque il corso è abbastanza “user friendly”. D’altronde, se avete letto le mie guide nella sezione Tutorials Photoshop, sapete benissimo che il mio approccio tende a non dare per scontato delle conoscenze pregresse. Sono figlio di insegnanti, quindi ho l’abitudine di spiegare come se la persona davanti a me partisse da zero. In questo modo evitiamo lacune.

Eventualmente basta inviare una email con le vostre competenze e saprò dirvi in maniera immediata se potrete riscontrare benefici o meno dalla lezione.

Dove:

La mia sede operativa principale è a Rescaldina, in provincia di Milano. Tuttavia, per gruppi di almeno 6 persone, posso tenere corsi in qualunque zona d’Italia.
Nel caso in cui si optasse per la soluzione “on demand” ci si dovrà accordare per una sala conferenze in cui poter tenere il Workshop. Potete proporre voi una struttura già di vostra conoscenza, oppure si può organizzare in auditorium, alberghi o biblioteche. Le eventuali spese per l’aula saranno da ripartire sul gruppo.


Visualizza Luoghi fotografici in una mappa di dimensioni maggiori

Come arrivare:

In auto:

Autostrada A8 Milano-Laghi, uscita Castellanza. Seguire per Rescaldina.
L’indirizzo corretto da impostare sul navigatore è Via Cesare Battisti.

In treno:

Stazione delle FNM (Ferrovie Nord Milano), stazione di Rescaldina. La stazione dista circa 500 metri dal luogo del Workshop, se necessario (e solo previo accordo), posso farvi venire a prendere in stazione.

Cosa portare:

Carta, penna e la vostra attenzione. Non vi servirà altro. Le lezioni saranno proiettate a muro con un proiettore e man mano che si svolgeranno le tecniche avrete tempo per fare domande e prendere appunti.

Quanto dura:

La giornata è così strutturata

10:00-13:00 Lezione
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-17:00 Lezione

A metà mattinata e metà pomeriggio verrà fatta una piccola pausa per dare dare a tutti la possibilità di rilassarsi prendendo un caffè o di scambiarsi i contatti con gli altri partecipanti.

A pranzo sarete liberi di andare dove volete. Vicino al luogo del corso tuttavia, c’è possibilità di mangiare in un paio di bar spendendo cifre contenute.

Prezzo e numero di partecipanti:

Il numero massimo di partecipanti per sessione è di 10 persone, al raggiungimento del numero le iscrizioni verranno chiuse (questo per dare possibilità a tutti di seguire e fare eventuali domande).

Non vi è numero minimo di partecipanti per le sessioni che si tengono a Rescaldina, nel caso comunque doveste essere in troppi, vedrò di separarvi in due giornate differenti.

Il costo è di 150€ a persona, IVA inclusa.

Per iscriversi mandate una email a francesco.cinque@gmail.com indicando i seguenti dati:

-in quale data vorreste iscrivervi
-quante persone siete (indicate quindi se siete un gruppo)
-il vostro numero di cellulare
-i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o p.iva se siete un’azienda)

Una volta inviata questa email, vi manderò in risposta gli estremi di pagamento e le istruzioni per il luogo d’incontro.

Tenete sempre d’occhio la sezione Tutorials Photoshop, considerandola “un’anteprima” del Workshop e ricordate che se avete dei dubbi su come ci si iscrive, date, luoghi o qualunque altra cosa, dovete solo contattarmi cliccando sulla pagina Contatti.

Ecco alcuni esempi di elaborazioni che potrete effettuare seguendo questo corso